Passeggiando tra Ville e Vigne nei luoghi di Giacosa – anno 2016

9:45
Singolo
A piedi
In breve:

ADULTI Euro 45,00

La quota è valida per un minimo di 30 partecipanti.

Passeggiando tra Ville e Vigne nei luoghi di Giacosa – anno 2016

TERRE DELL'ERBALUCE: LEGGENDA DI UN VINO, POESIA DI UNA TERRA

Un'emozione in esclusiva, un'esperienza unica alla scoperta del Canavese.
Uno degli angoli più incantevoli del territorio, sulle colline dell'Anfiteatro morenico, dove la leggenda incontra la poesia e dove in esclusiva per EmozionInCanavese verranno aperte le porte della casa museo di Giuseppe Giacosa, il canavesano più illustre.

Programma

Un’incantevole passeggiata lungo i vigneti storici situati sulle colline alla destra dell’Anfiteatro Morenico di  Ivrea, tra i comuni di Colleretto Giacosa, Parella e Loranzè, dove Domenico Tappero Merlo, produttore e sommelier, un vero e proprio “Ambasciatore del territorio”, vi condurrà attraverso un percorso che vi lascerà senza parole per la bellezza della natura, per i colori e i profumi che quest’angolo dell’anfiteatro morenico vi saprà regalare attraverso i sentieri panoramici, i freschi boschetti e le vigne rigogliose. Si giungerà alla Vigna del Belvedere, censita tra i parchi e i giardini storici della Provincia di Torino ed appartenuta un tempo a Giuseppe Giacosa, il famoso Poeta e Librettista noto per la sua lunga collaborazione con Giacomo Puccini che si esaltò con Madame Butterfly, Tosca e La Boheme.
In questo luogo dove la poesia e la raffinatezza permeano il paesaggio, mentre lo sguardo abbraccia tutto il Canavese si pranzerà degustando i prodotti tipici del territorio accompagnati dall’Erbaluce di Cantina Orsolani, dal 1894 viticultori in Canavese.
Prima di rientrare e salutare il Canavese ci sarà tempo di vivere un’altra esperienza unica ed in esclusiva: la visita di Villa Giacosa, casa museo del famoso drammaturgo, dimora che godeva fama di ospitalità generosa ed accogliente verso i propri ospiti. Antonio Fogazzaro, Giovanni Verga, Alfredo d’ Andrade e Eleonora Duse tra i molti noti.

Dettagli

Alle ore 9,45 ritrovo a Parella (TO), piazza del Municipio, ed incontro con il nostro accompagnatore. Proseguimento in passeggiata tra i  vigneti insieme alla guida sommelier (si consigliano calzature comode). Pranzo pic-nic in Vigna Belvedere. Al termine passeggiata verso Villa Giacosa, con visita guidata della dimora in “esclusiva” per i nostri partecipanti.

La quota comprende

La quota comprende: il pranzo bevande incluse, l’ingresso a Villa Giacosa, l’assistenza di un accompagnatore, la guida professionale di un sommelier.
Non comprende: gli extra di carattere personale e tutto quanto non citato alla voce la quota comprende.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE
MARTEDI 24 MAGGIO

SCRIVETECI A: info@emozionincanavese.it

OPPURE CHIAMATECI AL 0124 1980072 – Cell. 340 6279370 (Annalisa)

Dillo ad un amico

Potrebbero interessarti

Degustando tra Ville e Vigne nei luoghi di Giacosa

TERRE DELL'ERBALUCE: LEGGENDA DI UN VINO, POESIA DI UNA TERRA
Uno degli angoli più incante [...]

Vai all'offerta

Andar per cantine antiche – anno 2016

Nel giorno della “Festa dell’Uva e del Vino” una suggestiva passeggiata tra i vitigni del n [...]

Vai all'offerta

PROMENADE DI PASQUETTA

Fiabe e Leggende raccolte e narrate nei luoghi in cui sono nate e offerte a chi le vuole ascoltar [...]

Vai all'offerta