Andar per cantine antiche – anno 2016

14:00
Tour accompagnato
Pullman
In breve:

Euro 53,00 a persona

La quota è valida per un minimo di 22 partecipanti.

Andar per cantine antiche – anno 2016

Festa dell'Uva e del Vino di Carema

Nel giorno della “Festa dell’Uva e del Vino” una suggestiva passeggiata tra i vitigni del nebbiolo pregiato della conca morenica che forma il Carema, un vino D.O.C. dal color rosso rubino e dal gusto “ruvido” e ricercato, e alla sera la visita alle 11 antiche cantine dove degustare “un’ottima e perfetta bevanda per Principi e Signori”.

SABATO 24 SETTEMBRE

IL SENTIERO DEI VIGNETI CON I “PILUN”

“Il Sentiero dei Vigneti” è il filo d’Arianna per visitare il piccolo borgo, stupirsi della presenza delle possenti Case-forti medioevali e conoscere il “paese vigneto”. Presidio Slow Food è salvaguardato per la sua unicità architettonica, per la ridotta produzione del Carema e la manutenzione manuale delle vigne.

I “pilun” (pilastri tronco-conici in pietra e calce) sono il sostegno di un articolato sistema di pergolati che adornano la conca e sorreggono i tralci del futuro Carema. I muretti in pietra a secco, su cui poggiano i “pilun” e la “topia”, adagiata sopra i “pilun” creano romantiche atmosfere.
Ma i “pilun” hanno ancora uno scopo pratico… accumulare il calore del sole erilasciarlo nelle ore fredde della notte!

I diversi terrazzamenti, di piccole dimensioni, che si raggiungono tramite sentieri e scale di pietra, e le caratteristiche pergole fanno del “Sentiero dei Vigneti” una delle passeggiate più suggestive del Piemonte.

ANDAR PER CANTINE ANTICHE

Da oltre 60 anni si rinnova nel paese la “Festa dell’Uva e del Vino”!
“Andar per cantine antiche” con la passeggiata nel borgo, illuminato dalle fiaccole, le visite alle undici “crote”, dovedegustare i vini di Carema e una pregiata selezione di vini piemontesi, i ristori lungo le vie con i prodotti genuini della terra canavesana e la musica che allieta la serata è l’appuntamento imperdibile dei festeggiamenti.

Le “crote” sono le antiche cantine di Carema, e oltre ad essere il luogo dove assaporare ottimo vino, sono la testimonianza di un passato legato alle tradizioni e ai valori del mondo contadino.
In alcune di esse è possibile ammirare sulle botti artistiche sculture: Garibaldi, Bacco, Venere, …tra queste la cosiddetta“botte del Duce”, dove troviamo Gianduja a cavalcioni della botte!

 

Curiosità & Consigli


Su alcuni tratti del “Sentiero dei Vigneti” si percorre la Via Francigena di Sigerico, pertanto si consiglia un abbigliamento adatto ad un’escursione all’aperto.

 

BUS NAVETTA DA TORINO 

Programma

Ore 14.00 TORINO 
Incontro con il nostro accompagnatore presso il Parcheggio Pullman tra Corso Giulio Cesare e corso Vercelli, dietro McDonald’s. Proseguimento per Carema.

Ore 15.30 CAREMA 
Arrivo a Carema e partenza per la passeggiata a piedi sul tratto della Via Francigena percorrendo il Sentiero dei Vigneti.

Ore 17.30 Visita alla mostra d’arte allestita in San Matteo ed all’avanzamento dei lavori del restauro in corso della casa-forte medievale “Gran Masiun”.

Ore 19.00 Andar Per Cantine Antiche – Degustazione di vini DOC e di cibi semplici e genuini passeggiando per le vie del borgo accompagnati da musica tradizionale.

Ore 22.00 Ritrovo con il nostro accompagnatore e rientro a Torino (previsto per le ore 23 circa).

 

QUOTA DIPARTECIPAZIONE euro 53.00

La quota comprende:
il viaggio in bus A/R da Torino, passeggiata sul tratto della Via Francigena percorrendo il Sentiero dei Vigneti, visita alla Mostra d’Arte, visita al cantiere “Gran Masun”, percorso enogastronomico con degustazioni ed intrattenimento musicale, assicurazione medico non stop ed assistenza di personale dell’agenzia.
Sono esclusi:
le mance, gli extra di carattere personale e tutto quanto non citato nella quota include.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE
LUNEDI  19 SETTEMBRE

SCRIVETECI A: info@emozionincanavese.it

OPPURE CHIAMATECI AL Tel. 0124 1980072 – Cell. 340 6279370 (Annalisa)

Dillo ad un amico

Potrebbero interessarti

Il Canavese tra fiaba e arte – anno 2016

Più di mille anni di storia sono custodite nel cuore di un vasto e splendido parco settecentesco [...]

Vai all'offerta

Un borgo in rinascita: Romano Canavese – anno 2016

Una rilassante passeggiata, immersi nell’atmosfera del borgo, vi farà scoprire un angolo nasco [...]

Vai all'offerta

Alla Ricerca della Felicita, Canto Per la Pace – anno 2016

Alla Ricerca della...Felicita. Un viaggio da Favola che, tappa dopo tappa, farà riscoprire belle [...]

Vai all'offerta