Domenica 3 settembre
Santa Maria Maggiore (VB)

RADUNO INTERNAZIONALE DELLO SPAZZACAMINO

Torna l'attesissimo Raduno Internazionale dello Spazzacamino, uno degli appuntamenti storici del Piemonte, giunto alla 36^ edizione: ricordi, musica, tradizionali racconti e la suggestiva sfilata con oltre 1000 spazzacamini da tutto il mondo.

Scopri il programma

Sabato 8 aprile 2017
Torino

TORINO SOTTERRANEA II®

Un vero viaggio a ritroso nel tempo per scoprire le cripte del centro storico, le grandi ghiacciaie del Centro Palatino ma anche un rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale a 12 metri di profondità e la cripta sotterranea del Duomo di Torino.

Scopri il programma

Venerdì 12 maggio 2017
Torino

TURIN ROUGE

Un suggestivo tour per rivivere la storia di Torino tra antichi palazzi nobiliari ed inediti ex-quartieri a luci rosse. Liberamente ispirato al famoso libro dello storico torinese M. Centini, Turin Rouge È un viaggio tra storia e costume, tra sacro e profano.

Scopri il programma

Domenica 2 aprile 2017
Torino

I CAFFE’ STORICI DI TORINO

Tra specchi antichi, boiserie, tappezzerie di raso, eleganti candelieri e piatti di porcellana faremo un piccolo viaggio nel tempo per raccontare la storia degli antichi locali ottocenteschi del capoluogo piemontese dove si possono ancora assaporare le delizie tipiche della città.

Scopri il programma

Domenica 5 Marzo
Caraglio (CN)

L’ANTICO SETIFICIO E LA CASCINA ROSA

Quella di un Piemonte dal passato intimamente legato alla seta è una storia sconosciuta a molti. La produzione di filati serici, infatti, è stata importante per la regione, non solo perché divenuta voce trainante dell'economia a cavallo tra '600 e '800, ma anche per la realizzazione della materia prima: l'allevamento dei bachi da seta.

Scopri il programma

Domenica 19 febbraio
Sampeyre (CN)

LA BAIO DI SAMPEYRE

L'antico carnevale del Piemonte occitano, una delle più importanti e antiche feste tradizionali delle Alpi italiane. La rievocazione storica della cacciata dei Saraceni dalla Valle Varaita che per i Sampeyresi è prima di tutto una straordinaria festa di armonia e di riappacificazione.

Scopri il programma

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017
Treviso

TREVISO E I GRANDI PROTAGONISTI DELL’IMPRESSIONISMO

Treviso è una città da visitare in ogni stagione, con il passo lento di chi vuole assaporarne ogni angolo, scoprire scorci originali, respirare la tranquilla vita cittadina. Fino alla primavera 2017 Treviso ospita le Storie dell'impressionismo, 120 capolavori di artisti che hanno segnato una delle maggiori rivoluzioni nella storia dell'arte di tutti i tempi: Ingres, Delacroix, Degas, Gauguin, Millet, Renoir, Manet, Cezanne, Corot, Van Gogh, Monet e Cezanne.

Scopri il programma

Sabato 21 Gennaio 2017
Torino

TORINO MAGICA

Un percorso intrigante e curioso tra volti inquietanti, enigmi massonici e simboli esoterici. Tutta la magia di una città in un itinerario che racconta la trasmutazione e il mistero di Torino.

Scopri il programma

Sabato 24 e Domenica 25 giugno
Provenza

TOUR DELLA PROVENZA: la fioritura della lavanda

…Colori di una terra magica…
Nel sud della Francia, dove il tempo scorre lento, i campi d’estate si tingono di blu e profumano della pianta millenaria. La fioritura della lavanda in Provenza è uno di quegli eventi da concedersi almeno una volta nella propria esperienza di viaggiatori per poter apprezzare i colori, gli odori e l’atmosfera eccezionale che pervade questo angolo della Francia.

Scopri il programma

Domenica 29 maggio
Monterosso al Mare

INFIORATA A MONTEROSSO – anno 2016

Nel giorno di Corpus Domini si usa ricoprire le principali vie del paese con un variopinto tappeto floreale fatto di disegni a tema religioso, che si snodano per quasi un chilometro di sviluppo. I motivi decorativi vengono prima studiati tramite i bozzetti, dopodiché si procede alla realizzazione che richiede migliaia e migliaia di petali multicolori, scelti in modo tale da poter ottenere le tonalità adatte per queste vere e proprie opere d'arte effimere.

Scopri il programma

Domenica 19 e Lunedì 27 Giugno
Lago D'Iseo

LAGO D’ISEO, I PONTI SULL’ACQUA – anno 2016

The Floating Piers, i pontili galleggianti, sono strutture temporanee che creano il contrasto tra la fluidità dell'acqua e la rigidità dei materiali legati alla terra. I visitatori potranno camminare sulle acque partendo da Sulzano, per arrivare a Peschiera Maraglio, lasciandosi cullare dal movimento ondulatorio del lago; un’altra passerella galleggiante permetterà di raggiungere l’Isola di San Paolo e, dopo aver percorso il suo perimetro, di tornare su Monte Isola.

Scopri il programma